Il sé in Terapia della Gestalt

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Seminari
Data
Venerdì 29 Marzo 2019 09:15 - Sabato 30 Marzo 2019 19:00
Luogo
Istituto SinaPsi Via Garavetti,22 - Cagliari - Via Filippo Garavetti, 22
09129 Cagliari CA, Italia
Telefono
070/403696-335/6881410
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

Per lo Psicoterapeuta, qualunque sia il suo orientamento, è di fondamentale importanza avere una solida Teoria del sé poiché questo significa dare contenuto alla natura umana, alla psicopatologia, al concetto di salute e quindi all’applicazione di un metodo terapeutico finalizzato a una valida ed efficace Psicoterapia. In Psicoterapia della Gestalt non consideriamo il sé come un’entità a sé stante, teorica e aprioristica ma, in qualità di fenomenologi, consideriamo il sé come sé-in-azione, ossia come un evento esperienziale e temporale che si verifica quando Organismo e Ambiente interagiscono.

Il sé è il confine di contatto in azione; è il sintetizzatore della nostra esperienza, la sensazione di coesione della nostra identità: è ciò che unisce e sintetizza i diversi elementi che formano l’esperienza, e combina i nostri livelli di coscienza dandoci la sensazione di ”essere unici, individuali e differenti dagli altri”. Pertanto esso varia con flessibilità e cambia in funzione dell’intensità degli stimoli e dell’ambiente. Attraverso la curiosità e la ricerca del nuovo, esso rappresenta il fattore che ci spinge al continuo e costante aggiornamento, favorendo per ciascuno una più sana e mutevole fluidità dell’esperienza.

Date:

Venerdì 29 Marzo 2019
dalle 9:15 alle 13.30 e dalle 15:00 alle 19:00

Sabato 30 Marzo 2019
dalle 9:15 alle 13.30 e dalle 15:00 alle 19:00

immagine Ivan Fossati Il docente

Sergio La Rosa (Benos Aires, Argentina) Psicoterapeuta della Gestalt, Psicoanalista, Senior Trainer degli Istituti HCC Italy e HCC Kairòs, Guest Trainer dell' Istituto Gestalt Torino (SGT), Supervisore della Struttura cvomplessa di Psicologia Ospedaliera e delle emergenze (Sassari), Docente Internazionale di SinaPsi - Scuola di Psicoterapia della Gestalt.

 
 

Powered by iCagenda

Copyright © Sinapsi

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione o la visione di questa pagina ne consentirai l'utilizzo.